punto prelievi ematici – Bianalisi

Bianalisi è una rete di Laboratori e Poliambulatori presenti su gran parte del territorio nazionale. Il Gruppo Bianalisi nasce a metà degli anni settanta a Lissone (MB) con l’obiettivo di offrire servizi diagnostici efficienti, di elevata qualità e con costi contenuti.
Oggi il gruppo è presente in ben 8 Regioni e soddisfa le esigenze dei cittadini con oltre 16 milioni di esami diagnostici l’anno. Il punto di forza di Bianalisi consiste nella ramificazione dei suoi centri sul territorio che consentono l’accesso a prestazioni sanitarie con standard qualitativi elevati e senza lunghi tempi d’attesa per l’utente.

Perché scegliere Bianalisi?
Bianalisi è un’azienda italiana leader nelle esecuzioni di analisi di laboratorio e indagini diagnostiche alla persona.
Una rete di Laboratori Analisi, Punti Prelievo e Poliambulatori Specialistici, assicurano una presenza capillare sul territorio italiano e un servizio rapido e preciso

    Aggiornamento scientifico
    Innovazione tecnologica
    Organizzazione snella
    Professionalità
    Elevati standard qualitativi
    Logistica integrata
    Presenza capillare sul territorio

Covid-19: Diagnosi e tracciamento

Bianalisi sostiene la comunità scientifica e accompagna i cittadini nella lotta contro il Covid-19 mettendo a disposizione di privati ed aziende strumenti di diagnostica e prevenzione: Test sierologici qualitativi e quantitativi per rilevare la presenza di anticorpi IgG anche rivolti verso il dominio RDB della proteina Spike, Tamponi molecolari e Test antigenici rapidi utili a rilevare l’infezione da Covid-19. Tutti i referti sono disponibili anche in lingua inglese.

- I Test Sierologici rilevano la presenza degli anticorpi diretti contro SARS-CoV-2. La positività a questi test indica che la persona è entrata in contatto con il virus. Presso i centri Bianalisi è possibile effettuare i seguenti tipi di Test Sierologico:

Test Sierologico qualitativo con la rilevazione della presenza di anticorpi di classe IgG diretti verso il nucleocapside di SARS-CoV-2, indicativi di un contagio pregresso.
Test Sierologico quantitativo di nuova generazione per la ricerca degli anticorpi neutralizzanti il virus (IgG anti-proteina spike). Il nuovo test sierologico quantitativo é un immunodosaggio in chemiluminescenza (CMIA) per la determinazione quantitativa degli anticorpi IgG diretti contro l’antigene S1RBD della proteina Spike del virus SARS-CoV-2 in siero e plasma umani. È utilizzato per la valutazione dello stato immunitario degli individui che abbiamo contratto l’infezione oppure a seguito di vaccinazione.
- Il Tampone Molecolare è l’esame principale e il più affidabile per stabilire la presenza del virus e riconoscerne tutte le varianti ad oggi note. Il test si fonda sulla ricerca dei frammenti del materiale genetico di cui è composto il virus eventualmente presenti nel campione di materiale naso-faringeo prelevato al paziente mediante tampone. La presenza di questi frammenti indica l’avvenuto contatto con il virus e dunque la positività. I referti dei Tamponi Molecolari vengono emessi entro 24/36 ore lavorative*

- Il Tampone Antigenico rapido ricerca la presenza di proteine virali in grado di legarsi ad anticorpi. La positività o meno è come una sorta di segnale on-off. Effettuabile su un campione prelevato tramite tampone, l’esito sarà disponibile rapidamente e comunque entro massimo 24 ore.

- Il Test Covid-19 e Influenza A/B combo test si basa su un tampone naso-faringeo ed è in grado di discriminare fra il virus dell’influenza (di tipo A o B) e il Coronavirus Sars-Cov-2. Si tratta di un tampone rapido, più veloce di quello molecolare e si basa sulla ricerca degli antigeni (le proteine) dei virus. Consente il rilievo dei virus in massimo 15 minuti dopo soltanto 24/48 ore dall’aver contratto l’infezione. Al tempo stesso si potrà conoscere se il paziente ha contratto soltanto l’influenza di tipo A o B.